Si invitano i genitori degli studenti dell'Istituto Littardi a consultare frequentemente il Registro On Line al fine di rimanere informati sul'andamento scolastico dei figli, sui compiti assegnati e assenze. Si ricorda la responsabilità genitoriale di cui al decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154
Il sistema informativo Argo ScuolaNext consente a genitori ed alunni la visualizzazione (e in alcuni casi la modifica) dei dati personali iscritti nel Registro Elettronico utilizzato dai docenti. In particolare, consente la visione dei seguenti dati: assenze, ritardi, note disciplinari, attività svolte, compiti assegnati, comunicazioni varie; voti , schede di valutazione (pagelle) etc…...
L'utilizzo del Registro da parte dei genitori è inoltre necessario per la giustificazione delle assenze e dei ritardi dell'alunno.
Accesso al sistema
I genitori e gli studenti accedono all’applicazione dal portale www.iclittardi.it: sito delle scuola: clic sull'icona
Distribuzione delle credenziali di accesso
I genitori, i cui figli si sono iscritti presso l’Istituto Littardi negli anni scolastici precedenti, sono già in possesso delle credenziali di accesso (anche se cambia l’ordine di scuola le password restano valide). Per gli alunni provenienti da altri istituti scolastici, i genitori si recheranno presso la Segreteria muniti di documento di identità per ritirare le credenziali attenendosi scrupolosamente agli orari di accesso al pubblico.
Gli alunni ricevono le proprie credenziali attraverso il coordinatore di classe.
Gli alunni con le proprie credenziali NON POSSONO GIUSTIFICARE LE ASSENZE.
Al primo accesso è obbligatorio cambiare nome utente e passwd. Si raccomanda di digitare con attenzione le lettere, e di scegliere un nome utente facile da ricordare (ad esempio: nome.cognome): se si dimentica il nome utente, occorre necessariamente rivolgersi alla Segreteria.
Aggiornamento dei dati personali
Verificare che, nella sezione relativa ai dati personali del genitore e dell'alunno, le informazioni inserite siano corrette, e ad inserire, se mancanti, l'indirizzo e-mail, il telefono e il cellulare di riferimento, dati necessari per consentire contatti e ricevere informazioni da parte della scuola.
L’indirizzo e-mail è necessario per utilizzare la procedura di recupero password, pertanto non è necessario recarsi presso gli Uffici di Segreteria.
Per la modifica dei dati utilizzare il menu verticale a sinistra, Utilità --> Modifica dati personali.
Recupero o modifica delle credenziali di accesso
Si raccomanda di custodire con diligenza le proprie credenziali.
In caso di smarrimento password:
nella pagina di accesso, dopo aver inserito il proprio nome utente, cliccare sul link “Password dimenticata?”
Per cambiare password:
dopo essere entrati con le credenziali in possesso, andare nella sezione Utilità: Utilità --> Cambio password
Custodia responsabile delle credenziali di accesso
Si raccomandano una scelta e una custodia responsabile delle credenziali, considerato che l'accesso al sistema consente la visualizzazione e la modifica di dati personali. Si pregano inoltre i genitori di istruire i propri figli sul dovere di una custodire con diligenza nome utente e password: la scuola, di fronte a evidenti casi di incauta o superficiale gestione dei dati personali, potrà intervenire con provvedimenti disciplinari.
Si ricorda in particolare che l'utilizzo della funzione "giustificazioni on-line" da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell'alunno e all'insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l'amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII). In generale, i genitori sono ovviamente tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti dei propri figli, anche attraverso la corretta gestione di questo servizio.
Genitori con più figli
Con le stesse credenziali il genitore accede ai dati di tutti i propri figli iscritti nell'istituto.
Effettuato l'accesso, il sistema rileva anzitutto un primo figlio. Per selezionare un altro figlio, premere sull'icona in alto a destra del nome:
Anni scolastici precedenti
All'accesso dell'utente, il Registro visualizza i dati relativi all'anno scolastico in corso. Per visualizzare gli anni scolastici precedenti premere l'icona in alto accanto al nome dell'alunno e alla classe
LINK PER LE ISTRUZIONI GIUSTIFICAZIONE ON LINE